Storia - clubschermarapallo

Club Scherma Rapallo
Via F.lli Betti 309/A -16035 Rapallo GE Tel. e Fax 0185/67106 P.IVA 01017520998
email : info@clubschermarapallo.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Società
Il club scherma Rapallo nasce nel 1986 .Ho iniziato a fare scherma da piccolissima,all età di 26 anni ,dopo una non gloriosa vita da atleta,sono stata una discreta seconda categoria,decido di intraprendere la carriera di maestro. Mi dissero che Rapallo era una buona piazza e detto fatto andai a parlare con il sindaco Roberto Bagnasco che mi trovò una sistemazione nella palestra delle scuole Marconi .
Gli inizi furono veramente duri ,il primo anno avevo 5bambini,abitavo ancora a Genova e a volte  mi capitava di venire per nulla....qualcuno aveva la febbre,qualcuno da studiare,qualcuno una festa di compleanno e me ne tornavo a Genova con mille dubbi se continuare questa mia avventura.
L'anno dopo per incanto i bambini quadruplicarono,andai a fare le tute di rappresentanza in un negozio di sport a Rapallo e Stefano divenne dopo pochi anni mio marito......Rapallo diventò la mia città.
Di quei 5 bambini faceva parte anche una piccolissima bimba Martina Bacigalupo,che mi portò a vincere il mio primo titolo italiano e fece parte per ben 3 volte ai Campionati del mondo under 20.
I primi furono quelli in Venezuela ....che emozione!!!!!!
Intanto la palestra delle scuole Marconi era diventata troppo piccola,ci trasferimmo a S.michele in via Fioria dove restammo fino al 2005 prima di trasferirci nell'attuale palestra in Via Betti ex scuola elementare.
La scuola ovviamente era fatta di aule ,ci trasformammo in muratori ,imbiancini,idraulici e con un gruppo fantastico presieduto da Andrea Bacigalupo facemmo quella che sarebbe diventata una delle più belle palestre liguri.
Intanto decine di bambini passarono in palestra ,dopo Martina ,Nicola PERUCCHIO ,mi fa rivivere l emozione mondiale con altre due convocazioni,la prima a Lille ,la seconda a Bratislava.A seguire é GB ONETO a portare il nome di Rapallo fino a South Band in America .
La mia atleta più forte non tardò ad arrivare,da subito capii che aveva carattere,determinazione e spirito di sacrificio ,tutte cose indispensabili per diventare una delle più forti tiratrici che io abbia visto BENEDETTA DURANDO.Nel 2000 ad Antalya in Turchia vince il suo titolo mondiale,che la porterà a fare parte negli anni futuri anche della nazionale maggiore.
I suoi risultati portarono anche me in nazionale ,dove lavorai fino al 2008 sotto la guida di Andrea Magro.
Intanto la società cresce e sotto la guida di un nuovo presidente Egidio Del carretto ci confermiamo come una delle più belle realtà a livello nazionale.
Dopo una decina d anni dalla nascita,decidiamo di aprire le porte del club scherma Rapallo anche ad una nuova realtà : la SPADA
Volli a tutti i costi il maestro che secondo me ,era il meglio sulla piazza ROBERTO CIRILLO.....non mi sbagliavo ,con BIANCA DEL CARRETTO vola alle olimpiadi di Londra2012 .
Dopo le olimpiadi é solito cambiare anche il consiglio direttivo,con Paolo Ghigliotti il club conosce una nuova svolta,la palestra si rinnova,la palestra si amplia e nasce un vero e proprio palazzetto.
Arriviamo al 2016 in palestra un nuovo arrivo,il maestro LORENZO ANGELELLI chiamato a seguire il fioretto con me ,sono sicura che il connubio porterà altre nuove soddisfazioni, con noi anche ormai da alcuni anni il nostro preparatore fisico LUCIANO CHIAVARINI.
Le nostre atlete di punta in questo momento sono CAMILLA RIVANO,al momento impegnata ad un allenamento con la nazionale maggiore ,anche lei ha portato il nome di Rapallo già a 4mondiali, MARA NAVARRIA, atleta di punta della nazionale di spada femminile che ha deciso di trasferisi a vivere a Rapallo per poter essere seguita dal maestro ROBERTO CIRILLO, a loro e al nuovo consiglio direttivo presieduto da Andrea Pisano un grande in bocca al lupo!!!!

Via F.lli Betti 309/A -16035 Rapallo GE Tel. e Fax 0185/67106 P.IVA 01017520998
Torna ai contenuti | Torna al menu